Presentazione del Calendario 2009 CARTOONS E ... SICUREZZA nell'ambito della mostra del fumetto COMIC CULT
L'Associazione Biblioteca di Sarajevo anche quest'anno rispetta l'appuntamento, ormai tradizionale, della pubblicazione del proprio calendario su un tema specifico dibattuto ed approfondito nell'ambito della propria attività. In collaborazione con le Associazioni Libera, LupiaeComix e gli studenti del Liceo Classico di Casarano, ha voluto dedicare il calendario 2009 ad un diverso concetto di sicurezza rispetto alla propaganda che ci ha bombardato durante la campagna elettorale e che quotidianamente i media descrivono.
A tale riflessione, avviata nei mesi scorsi, hanno contribuito in maniera determinante gli studenti della seconda A del Liceo classico di Casarano-indirizzo Brocca, che hanno studiato a fondo gli articoli garanti dei vari aspetti della sicurezza, mettendo a disposizione la loro creatività all’altrettanto originale realizzazione grafica degli allievi della scuola di fumetto LupiaeComix. Dalle carenti tutele nei confronti dei disabili a quella della famiglia, dalla sicurezza nei posti di lavoro agli atteggiamenti di xenofobia nei riguardi dello straniero, attraverso la solitudine e il disagio degli anziani e dei minori, il nostro calendario attraversa il futuro anno con uno sguardo di denuncia non disgiunto da un auspicio di miglioramento.
Da tale sinergia emerge una visione che ci auguriamo sia di stimolo a comportamenti responsabili e ad una cittadinanza attiva che abbia come obiettivo il rispetto della tutela della collettività.
Il Calendario 2009 CARTOONS E ... SICUREZZA sarà presentato Lunedì 8 dicembre alle ore 19,30 presso il castello di Acaya nell'ambito della mostra del fumetto COMIC CULT.
Etichette: cultura
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page