salentoblog ricerca
Ricerca gli eventi di cultura, spettacoli, concerti ed altro del Salento nel sito e sul web

sabato, dicembre 13, 2008

Novoli, Festival dei Ritmi Mediterranei

Musicare la costruzione della focara, innalzare le fascine al ritmo delle musiche del mondo, coinvolgere artisti provenienti dal Meridione e dai SUD del Mondo per sonorizzare la realizzazione del più grande e suggestivo falò d’Europa.

Questo progetto prevede infatti, nei giorni della costruzione della focara, vera e propria opera di ingegneria agraria, per il quale si utilizzano circa 60.000 fascine di tralci di vite (sarmenti), la realizzazione di un concerto unico e straordinario dal grande impatto acustico e artistico che faccia da colonna sonora ai contadini e ai devoti che ogni anno si impegnano nella realizzazione di questo falò di 20 metri di altezza e 20 metri di diametro.

La “Locomotive Percussion Project” è costituita da sole percussioni. Presente anche il canto nella sua forma più completa, in quanto elemento importante per tutte le tradizioni musicali.

Lo spettacolo della “Locomotive Percussion” è il risultato di tre ingredienti ben miscelati: musica – scenografia – coreografia.

La musica è caratterizzata negli arrangiamenti di brani appartenenti alla tradizione musicale del sud del mondo.
La scenografia è caratterizzata dalla presenza imponente ma al tempo stesso straordinaria dei molteplici strumenti a percussione disposti sulla scena.
La coreografia è data dai movimenti sincroni dei percussionisti che pulsano e si muovono all’unisono, dando vita ad un unico “groove”. All’elemento musicale si aggiunge anche la danza tribale, che vede protagonista la Compagnia delle Atri diretta da Sissi Chiummo.

Il tamburo inteso come strumento ancestrale è capace di evocare attraverso il ritmo e il suono di mondi lontani.

Ad impreziosire e completare la proposta artistica sul palco saliranno:
Vox: Carla Casarano, Maria Domenica Siciliano e Maria Chiara Ferrari;
Guest: Raffaele Casarano, Andrea Sabatino e Luca Aquino.

Sabato 13 dicembre 2008 – ore 21:00 – Piazza Tito Schipa, Novoli

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page