salentoblog ricerca
Ricerca gli eventi di cultura, spettacoli, concerti ed altro del Salento nel sito e sul web

domenica, dicembre 28, 2008

29a Festa de lu Focu a Zollino


Domenica 28 Dicembre, come oramai da 30 anni, a Zollino si saluta l’inverno attorno al fuoco. A partire dalle ore 19:00 l’antico largo Lumardu verrà animato da giocolieri, saltimbanchi e musici che tracceranno il corso di una storia ancestrale fatta di riti e vecchi racconti, ballate salentine e mani che percuotono tamburelli.
La pizzica rincorrerà i canti di lavoro e quelli di lotta, le ronde spontanee sotto la luce delle fiamme disegneranno il tempo della memoria e accompagnate dallo scricchiolio dei ceppi regaleranno suggestioni inenarrabili.

A cercare il connubio l’arte culinaria tradizionale con la famosa sceblasti (una puccia tipica di Zollino realizzata con impasto di farina di grano lievitata e condita con sale, olio, olive nere, zucchine, pomodori, capperi e peperoncino piccante) e i legumi preparati ”alla pignata” proprio come un tempo. Immancabile, a benedirne l’unione, il vino rosso che scalda e libera, che inebria e incoraggia al sociale.

La Festa del Fuoco vuole dare spazio a espressioni d’arte e lavoro, tra fantasia e realtà, come stimolo a confrontarsi su antichi e nuovi contenuti culturali; allusioni al mito intramontabile di Prometeo. Per questo accoglie, tra l’altro, estrose istallazioni sul tema del fuoco a cura del fantasioso artista zollinese Giuseppe Castellano.

Ad aprire la Festa quest’anno ci penserà la compagnia teatrale Baal Teatro con “LE DISGRAZIE DI FLAVIO”, spettacolo itinerante di Commedia dell’Arte tratto da un antico canovaccio di Flaminio Scala; aspetto originale di tale performance consiste nel fatto che gli attori, affiancati da giocolieri, sputa fuoco e musicisti della locale banda, elaborano episodi storici e leggende legati al luogo della festa, inserendoli nel canovaccio originario.

Sul palco di questa ormai famosissima festa popolare si alterneranno, per la sua 29esima edizione, i CUNSERVA MARA, collaudato gruppo di musica popolare che presenta un repertorio di pizziche e stornelli, canti d’amore e di lavoro, senza snaturarne l’originale essenza, e la BANDA ADRIATICA: l’ensemble guidato da Claudio Prima, eclettico organettista salentino, è un incontro di culture e provenienze sotto il segno del Mar Adriatico. A Maggio 2008 i musicisti si imbarcano su un veliero che li conduce nei porti dell’Adriatico dove la banda incontra importanti esponenti della musica tradizionale e di contaminazione etnica con i quali compone le musiche che diventano le basi di un nuovo repertorio adriatico.

In caso di maltempo la festa si svolgerà il 29 Dicembre.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page