salentoblog ricerca
Ricerca gli eventi di cultura, spettacoli, concerti ed altro del Salento nel sito e sul web

mercoledì, novembre 26, 2008

Qui, se mai verrai… Il Salento dei Poeti, concerto-recital presso la Città del libro di Campi

L'Associazione Culturale Fondo Verri presenta:
Mercoledì 26 novembre alle ore 21.oo
XIV Rassegna Nazionale degli Autori e Editori
Città del libro - Campi Salentina- Centro Fieristico

 

Qui, se mai verrai…

Il Salento dei Poeti

un concerto-recital dedicato al Salento e  ai suoi poeti

Si può viaggiare attraversando l'immateriale? Incrociare la traiettoria di una voce, di un sussurro? Camminare in punta di piedi su tracce d'inchiostro, osservare non visti il divenire di un rigo tinto di penna?

Si può? Sì, si può!

La scrittura  è "cattura del soffio", matrice che dà corpo e sostanza all'immaterialità. C'è un pensiero, un'idea e poi un movimento di mani, di corpo, di anima, di voce che mette le cose in vita.

C'è una geografia ideale della Terra d'Otranto che i poeti hanno tracciato con i loro versi.

Il territorio, la sua natura. I soffi del vento, il cicaleccio dell'arsura estiva, le solitudini, i clamori della festa, le paure, le lontananze, i rifugi domestici… materia di una lingua che nel Novecento s'è fortificata d'esperienze che hanno valicato il soffoco della provincia e aperto orizzonti inimmaginabili a Lecce e al Salento oggi, inscindibile dal suo portato culturale.

Così appare agli occhi del viaggiatore: una terra fortemente poetica. Ognuno prova stupore se volge lo sguardo. Sente voci. Le molte voci che la poesia accoglie.

E allora, perché non accompagnare la visita in Salento con le parole dei poeti?

E' questo convincimento che ci ha portato ha produrre per l'estate 2008 un audio-guida poetica del Territorio. Un CD corredato da un libro che accoglie i versi dei poeti salentini che hanno raccontato il territorio.

 

I poeti: Vittorio Bodini, Girolamo Comi, Ercole Ugo D'Andrea, Rina Durante, Vittore Fiore, Vittorio Pagano,  Claudia Ruggeri, Salvatore Toma, Antonio Verri.

              

 

Il recital: un concerto di suoni e voci con la compagnia musicale degli Adria capitanata da Claudio Prima organetto e voce Maria Mazzotta, voce;  Redi Hasa, violoncello;  Emanuele Coluccia, sax tenore e soprano.

Con le voci recitanti di Piero Rapanà , Simone Giorgino e Angela De Gaetano.

 

 L'opera è composta di due sezioni. Una ampiamente rivolta al capoluogo, Lecce l'altra al Salento con versi dedicati ad Acaya, a Roca, a Martano, a Otranto, a Castro, a Poggiardo, a Palmariggi, a Vitigliano, a Cocumola, a Porto Badisco, a S. Maria di Leuca e a Gallipoli.  

 

Myspace quisemaiverrai

 


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page