salentoblog ricerca
Ricerca gli eventi di cultura, spettacoli, concerti ed altro del Salento nel sito e sul web

lunedì, maggio 19, 2008

AL TEATRO PAISIELLO DI LECCE VA IN SCENA "PARADOSSI NELLE VICENDE DELLA MIA VITA" dedicato allo statista Francesco Saverio Nitti

Per la rassegna "STORIE INTERROTTE 2008" dedicata alle più importanti personalità storiche del Sud dell’Italia: "PARADOSSI NELLE VICENDE DELLA MIA VITA" dedicato allo statista Francesco Saverio Nitti (Melfi 1869 - Roma 1953).

di Fabrizio Barca, Leandra D'Antone, Giampiero Francese, Maria Teresa Imbriani
con GennaroTritto, Raffaele Castria, Anna Masullo, Nini D'Agata
Regia di Giampiero Francese

Paradossi nelle vicende della mia vita” dedicato alla figura di Francesco Saverio Nitti, ripercorre, attraverso un originale connubio fra parola e immagini, sessant’anni della nostra storia dal 1892 fino al 1953, anno della morte dello statista lucano. Un racconto storico per la scena, dove i protagonisti attraversano due secoli di emozioni e di idee, di delusioni e di grandi aspettative.
Il lavoro propone quattro incontri importanti con personaggi che hanno segnato il percorso della vita di Nitti: dal suo maestro Giustino Fortunato al presidente della Sme Maurizio Captano, dall’incontro con Gabriele D’Annunzio amico di penna al Corriere di Napoli, fino alla moglie Antonia Persico Cavalcanti, compagna di tutta una vita e preziosa collaboratrice. Il tempo è scandito da immagini proiettate su tre schermi: l’emigrazione di inizio Novecento, la Grande Guerra, la questione idroelettrica, il fascismo, la seconda Guerra Mondiale, il dopoguerra".

Sipario ore 18.30
TEATRO PAISIELLO (LECCE)

Seguirà alle ore 19.45 un dibattito
Intervengono: Francesco Barbagallo (Università di Napoli “Federico II”), Fabrizio Barca (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Piero Barucci (Università di Firenze), Leandra D’Antone (Università di Roma “La Sapienza”), Guglielmo Forges Davanzati (Università del Salento). Coordina: Giancarlo Minicucci, Nuovo Quotidiano di Puglia.

Info: 0832.292274

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page