salentoblog ricerca
Ricerca gli eventi di cultura, spettacoli, concerti ed altro del Salento nel sito e sul web

giovedì, dicembre 27, 2007

Capodanno dei Popoli - Carmiano (LE)

Dalle ore 20.00 presso il Centro Anziani di Carmiano luci accese sul Sud America con capoeira e samba brasiliana a cura dell’associazione Arte Brasil e degustazione di cucina tipica cubana a cura dell’associazione Josè Marti.

Il gruppo Oficina da Capoeira di Lecce del professor Kel Malicia presenta uno spettacolo che si articola in quattro momenti differenti, in un crescendo di energia ed entusiasmo che non possono non coinvolgere il pubblico. Capoeira e Maculêlê sono due forme d’arte nate in Brasile a seguito della deportazione degli schiavi africani durante la colonizzazione portoghese. Il primo momento dello spettacolo ripropone il Maculêlê, antica danza detta “dei machete”, durante la quale gli schiavi nelle piantagioni “danzavano” a coppie battendo pezzi di canna da zucchero, a ritmo di canti e musica. Era un modo di camuffare una lotta che in realtà usava un’arma più pericolosa, i machete, ovvero lo strumento di lavoro, quello con cui gli schiavi tagliavano la canna. Poi si passa al Samba, senza dubbio una delle danze più conosciute del Brasile. Al ritmo velocissimo delle percussioni, le ballerine e i ballerini effettuano frenetici movimenti del corpo, in una armonia di braccia e gambe, teste e fianchi, incantandoci e riempiendoci di emozione. Subito dopo si scivola con i ritmi del frevo, una danza tipica del Nord Est del Brasile. Questo ritmo vibrante, genuinamente pernambucano, esprime la sua genialità attraverso la musica e la sua forma peculiare e differente di danza, che comprende oggi più di 120 passi. L’ultima parte dello spettacolo è dedicata alla Capoeira.

Tale arte rappresenta la simulazione di una lotta mista ad una danza durante la quale, a ritmo di musica, i capoeiristi si sfidano con movimenti rapidi ed acrobatici dando vita ad uno spettacolo magico, intensamente ricco di agilità, flessibilità, forza ed equilibrio.

Centro Anziani di Carmiano
ore 20.00

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page