salentoblog ricerca
Ricerca gli eventi di cultura, spettacoli, concerti ed altro del Salento nel sito e sul web

giovedì, novembre 15, 2007

Inaugurazione della mostra “Logos” di Eugenio Giustizieri a Gallipoli


Eugenio Giustizieri - “Logos”
Banca Arditi Galati - Corso Roma,123 – Gallipoli
Dal 15 Novembre al 4 Dicembre 2007
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.45 alle 15.45
Ingresso: Libero

Brandelli di vita che si rincorrono sulla tela della memoria, attimi fuggenti e sfuggenti che si inseguono, spariscono e poi riappaiono camuffati e sghignazzanti in un gioco di segni e colori velati dal baluginio del ricordo: è questa l'atmosfera delle opere pittoriche di Eugenio Giustizieri. Il suo "Logos" è un monologo interiore, un fluire della coscienza che riappare a se stessa in un continuum di immagini riaffioranti dal nostro passato ed emergenti, giorno dopo giorno, dalla quotidianità della nostra esistenza.

“Logos” rappresenta la denuncia di una condizione, l’essenza di un’attesa, il fascino di una rivelazione, le regole di un patto. E’ parola, insieme oracolo e responso. Pur diversamente presente il colore si vincola, ora ad un clima lirico, ora ad una sottile, dissacrante ironia; si sovraccarica di tutta la casualità dei fatti e l’eredità delle memorie. Ogni tela percorre un itinerario che si satura fino all’inverosimile, senza rispetto di ordine o gerarchie, in uno sconfinato assemblaggio di momenti colti nell’attimo fuggente del loro divenire.
L’ineluttabilità del frammento aleggia su ogni corpo, oltre ogni peso. Per far sì che lo spessore della materia e la forza del segno possano dare un senso filosofico all’immagine delle immagini ed alla nudità delle emozioni. Verso l’altro, verso l’altrove (Eugenio Giustizieri)


www.giorgiodecesario.it

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page