salentoblog ricerca
Ricerca gli eventi di cultura, spettacoli, concerti ed altro del Salento nel sito e sul web

sabato, ottobre 27, 2007

Scoprire l'Italia

Sabato 27 ottobre alle ore 20,30 nel chiostro del Palazzo Comunale di Sternatia si terrà la presentazione del volume Scoprire l’Italia, inchieste e documentari degli anni Cinquanta, a cura di Mirko Grasso, edito da Kurumuny Edizioni.

All’incontro, che rientra nell’iniziativa “Piovono Libri”, promossa dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia), interverranno Patrizia Villani (Sindaco di Sternatia), Luigi Chiriatti (direttore editoriale) e Lucio Antonio Giannone (docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università del Salento).

Subito dopo la caduta del fascismo, l’Italia è una realtà da scoprire e raccontare. Se ne incarica il cinema, principalmente con le opere egregie e con il Neorealismo, che riesce a fornire, con storie di reduci, contadini, donne, operai, un quadro delle reali condizioni del paese e delle fasce popolari più misere, ma anche attraverso ulteriori sentieri conoscitivi rappresentati da numerose opere documentaristiche. Accanto a quest’opera di testimonianza si assiste poi a un brulicare di inchieste, giornali, riviste che si propongono lo stesso obiettivo: raccontare volti e fatti italiani senza la retorica del regime. Cinema e giornalismo di inchiesta si incrociano perciò per circa un decennio: dalla fine della guerra a tutti gli anni Cinquanta si possono rintracciare raccordi tra due diversi modelli di analisi della società. Punto di partenza: la figura e l’opera di Gramsci, con tutta la linea dei grandi meridionalisti, e la letteratura di analisi sociale che parte nel dopoguerra con Carlo Levi e il suo Cristo.

A seguire la proiezione dei due documentari allegati al volume: Li Mali Mistieri di Gian Franco Mingozzi e Fata Morgana di Lino Del Fra.

sabato 27 ottobre – ore 20,30
Chiostro Palazzo Comunale di Sternatia
Ingresso libero
Info 0832/801577 – 347/1093000
WEB http://www.kurumuny.it

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page