salentoblog ricerca
Ricerca gli eventi di cultura, spettacoli, concerti ed altro del Salento nel sito e sul web

domenica, agosto 05, 2007

Corti nosce: serata finale a Montesano Salentino

Corti nosce: serata finale a Montesano Salentino

* Ore 16.00 “Corti Nosce” in pillole: cosa gustare, vedere, scoprire; ecco una serie di percorsi all’interno dell’evento di particolare interesse culturale…
Montesano visita guidata
- I palmenti unici nel loro genere composti da vasche in cui si pigiava l'uva;
- Il Calvario in cui sono illustrate le immagini della Passione di Gesù Cristo;
- Chiesa San Donato del 1775 elegante e sobria nella sua decorazione;
- Chiesa Matrice intitolata all'Immacolata Concezione il cui interno ospita dei pregevoli altari barocchi e la Statua in legno veneziano del XVIII secolo con Reliquia di San Donato;
- Cappella Bitonti risalente al XVIII secolo.
* Ore 19,30 filosofiaeaccorte: “Estetica e Comunicazione”. Relatori: Prof. Paolo Pellegrino (Presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Università del Salento), Prof. Antonio Facchini (Sociologo e Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Casarano). Moderatore: Dr.ssa Carla Petrachi (Giornalista) (Corte Lecci e Melileo).
* Ore 20.30 Appuntamento Lettura e Musica “Les Rues Parisiehnes”; Lettore Arch. Stefania Cosi, Musiche Giuseppe Calignano (Corte Marra).
* Ore 20.30 Tavola rotonda con tema “Comune, Comunità…incontrasi come BENE CULTURALE”. Relatori: Prof. Carlo Alberto Augieri (Docente di Teoria della Letteratura Università del Salento), Prof. Donato Valli (Ex Rettore dell'Università degli Studi di Lecce), Prof. Giulio Saraceni (Docente Università la Cattolica di Roma), Prof. Paolo Pellegrino (Presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Università del Salento), Prof. Marcello Strazzeri (Preside Facoltà di Scienze Sociali Politiche e del Territorio), Prof.ssa Sarah Siciliano (Docente di Comunicazione e Marketing del Dipartimento di Sociologia), Sen. Giorgio De Giuseppe. Moderatore: Prof.ssa Immacolata Tempesta (Docente di Sociolinguistica e Linguistica Italiana presso l'Università del Salento) (Corte Lecci e Melileo).

Al termine della Tavola Rotonda si svolgeranno:
- Premiazione del I Concorso di Murales con tema “Salento: fantasia di colori di una terra incantata”;
- Premiazione del Concorso legato alle illustrazioni dei racconti del II Concorso Nazionale Letterario con tema “Futuro del passato: nei ricordi di ciò che abbiamo sperato”;
- Premiazione del III Concorso internazionale letterario “Corti Nosce” con tema “La piazza, la strada, il bivio: raccontarsi dai luoghi dell'Incontro con l'altro”.
* Ore 22.30 CONCERTO DI MUSICA POPOLARE (Giardini Palazzo Bitonti).

* Ore 18.00 Laboratorio di cannizzi e panari e Festa de lu cannizzu (Pro Loco di Montesano Salentino) (Giardini Palazzo Bitonti e via San Donato).
* Ore 18.00 Mercatino dell’usato (Piazza IV Novembre).
* Ore 19.30 Laboratorio estemporaneo di scultura (gli artisti si disporranno nelle corti e nelle case a corte).
* Ore 20.00 Associazione Anziani O.N.L.U.S. Ettore Pasanisi di Torrepaduli (Le) dimostrazione di lavorazione di “Giunco e canne” (Atri Palazzo Bramato).
* Ore 20.00 “Shaken not Stirred” (sciaccherato non rimescolato), Associazione culturale modenese no profit e detentrice del marchio “Bond Point”: Privè “Corti Nosce” (Corte Palma). Champagne, cocktail estivi, “Cocktail le Corti Nosce” e drinks, concerto di Blues & Jazz e Cover “De Andrè” in acustica con video e foto dell’artista (Antonio Palma).
* Ore 20.00 Mostra di arte povera contadina e di oggetti di tradizione contadina del XIX e XX secolo (Palazzo Bramato) con esposizione anche di:
- Stompi, attrezzi domestici per schiacciare il grano;
- Stompu, attrezzo domestico per poggiare i bambini in fasce;
- Zappe dal XVII secolo ad oggi, attrezzi per dissodare (coltivare) la terra;
- Rocci, attrezzi per recuperare i secchi caduti nelle cisterne;
- Lucerne del XVII secolo, attrezzi usati per illuminare le case;
- Collezioni di chiavi, battenti e catenacci dal XVII secolo ai primi anni del XX secolo;
- Limmi, recipienti di terracotta;
- Cofanu, attrezzo usato per fare il bucato;
- Vozze e padali di svariate dimensioni, recipienti di terracotta per conservare alimenti (grano, fichi, frise, taraddhri,…);
- Capasuni, recipienti di terracotta per conservare l’acqua;
- Piatti e colapasta del XVII secolo usati nelle case a corte;
- Rattacasa, utensile utilizzato per grattugiare il formaggio (casu);
- Macchina da cucire e ferro da stiro del XIX secolo;
- Mattrabanca, tavolo con madia per fare il pane;
- Cardalana, attrezzo che serviva per “strappare” la lana;
- Petramula, attrezzo per affilare i coltelli;
- Piccola collezione di forbici dei primi anni del XX secolo;
- Rsuli, recipienti di terracotta per il vino;
- Torchietto, attrezzo utilizzato per spremere l’uva;
- Lampada per cocchiere;
- Pezzi d’Arte della storia d’Italia e del Salento e mobili antichi utilizzati all’interno delle case a corte.
* Ore 20.00 Coro di bambini con canti e balli popolari.
* Ore 20.00 Nelle case a corte e nei palazzi del centro storico verranno rappresentati antichi mestieri. Saranno inoltre allestite Mostre d’Arte. Sarà possibile ammirare gli antichi “carretti”, “traini” e “calessi” grazie ad allestimento di una stalla nella quale verrà rappresentato uno spaccato della vita nella corte con la presenza di cavalli da lavoro del contadino (Cortile Bitonti).
* Ore 20.00 Esposizione dei murale realizzati il 13 maggio 2007 per I Concorso di Murales con tema “Salento: fantasia di colori di una terra incantata” (nelle case a corte e nelle corti).
* Ore 20.00 Proiezione video: documentario di vita contadina ed immagini di repertorio (Atrio Palazzo Bitonti).
* Mostra e video legati alle illustrazioni dei racconti del II Concorso Nazionale Letterario con tema “Futuro del passato: nei ricordi di ciò che abiamo sperato” svoltosi in occasione della rassegna culturale nell’anno 2006. Una selezione di allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce scelta dal Prof. Franco Contini, docente di Pittura presso l’Accademia di Lecce, ha elaborato le illustrazioni (Palazzo Bramato).
* Ore 20.00 Allestimento di una Mostra di pittura e di una Mostra esclusiva di abiti da sposa e di biancheria intima del XIX e del XX secolo (Atrio di Palazzo Bitonti).
* Ore 20.00 Animazione e giochi garantiti grazie al Gruppo Locale “ActionAid International” di Casarano che avrà come punto di riferimento “Corte Bitonti”, ma che spazierà per tutta la manifestazione (Corte Bitonti).
* Ore 20.00 SAGRA DELLO SPUMONE (Corte Bitonti).
* Ore 20.00 Rappresentazione della lavorazione del telaio e allestimento Mostra di abiti d’epoca (Corte Lecci e Melileo).
* Ore 20.00 Esposizione e degustazione di vini salentini.
* Ore 20.00 SUONI NELLE CORTI, IN ACUSTICA, CON TANTISSIMI GRUPPI SALENTINI.
* Ore 20.00 Degustazioni di piatti tipici salentini e SAGRA DEI SAPORI ANTICHI (Giardini Palazzo Bitonti).
* Ore 20.00 Danza classica con coreografie studiate ed eseguite da ballerine russe.
* Ore 20.00 Concerto pianoforte e voce (via Monticelli).

Ore 02.00 Spegnimento delle torce poste sui balconi di Palazzo Bitonti e termine della IV edizione della Rassegna Culturale “Corti Nosce”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cortinosce.it

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page