salentoblog ricerca
Ricerca gli eventi di cultura, spettacoli, concerti ed altro del Salento nel sito e sul web

martedì, luglio 03, 2007

MARTEDI' 3 LUGLIO: IL BALLETTO DEL SUD PRESENTA "CHOPINIANA"

Il Balletto del Sud presenta, martedì 3 luglio alle ore 21.30 presso il convento dei Teatini di Lecce, il balletto in un atto "Chopiniana", in prima assoluta. Lo spettacolo presenta, con le coreografie Fredy Franzutti, una elaborazione del noto balletto del coreografo Micael Fokine su musiche del pianista polacco Frédéric Chopin. Dell'idea originale manteniamo il gusto neoromantico, ma rivisitato dalle nuove coreografie che presentano diverse ispirazioni pur avendo molte delle caratteristiche tipiche dell'impressionismo coreografico di Fokine. E' presente Il colore bianco del costume originale che ricrea l'atmosfera del sogno romantico, della visione onirica, della così detta "Reverie Romantique" denominazione assunta come sottotitolo dello spettacolo originale. "Le villi", "Le silfidi", e tutti gli "atti in bianco" del balletto classico hanno come comune soggetto la fragilità della figura femminile che vittima degli eventi chiede giustizia, pietà, misericordia e compassione. Un'eco di femminilità che può tramutarsi in vendicatrice terribile, anima inquieta, fantasma delle nostre paure.

"Chopiniana" è inserito nel programma del prestigioso Miami Piano Festival in Lecce, con l'esecuzione del vivo dei pianisti Mischa Dacic, Ilya Itin, Jorge Luis Pratz. Lo spettacolo è creato in occasione dei 100 anni della prima rappresentazione al Teatro Marijnski di San Pietroburgo il 23 febbraio 1907.
Ad alternarsi con la musica e la danza, Maria Luisa Bene leggerà dei testi: sonetti, lettere ed elegie, tratte dall'universo Leopardiano; un contributo della letteratura italiana coeva al grande compositore.

"Chopiniana, " è un omaggio al Romanticismo Europeo, nelle sue espressioni di musica, danza e parola.
Costo del biglietto € 20
Per informazioni e prevendita:
Balletto del Sud Via Biasco 10, Lecce (zona Salesiani)
Tel. 0832453556

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page